SERVIZIO DI DIGESTOMICA CON PROTOCOLLO INFOGEST
Dopo la masticazione, le fasi digestive si svolgono principalmente nello stomaco e nell’intestino tenue. Il protocollo riconosciuto a livello internazionale descrive in che modo è possibile riprodurle in provetta (in vitro). Si tratta di un metodo biochimico, che rispecchia le condizioni fisiologiche del tratto digestivo. Sostenibile perchè non prevede l’uso di animali da laboratorio.
Il metodo permette di sostituire gli esperimenti sugli animali
«Nature Protocols», dove è stato pubblicato il metodo in vitro di digestione è una rivista scientifica del Nature Publishing Group. Pubblica esclusivamente protocolli di alta qualità, citabili e sottoposti a revisione paritaria internazionale (peer-reviewed). Il metodo pubblicato nel 2019 è utilizzato e riconosciuto in tutto il mondo.
Lo stesso metodo potrebbe anche permettere in futuro di sostituire esperimenti sull’essere umano e sugli animali, in linea con il principio delle 3R «replace, reduce, refine» (ossia sostituire, ridurre e affinare).
L’obiettivo a lungo termine di questo metodo è migliorare le raccomandazioni nutrizionali per gli esseri umani ma anche determinare l’impronta ecologica delle derrate alimentari sulla base del loro valore. I primi risultati sono attesi per il 2021.